MyANPAL: la nuova area riservata dell’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro


L’Anpal rende nota la disponibilità, a decorrere dal 11 marzo 2019, del servizio MyANPAL, la nuova area riservata dell’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro.


L’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro – istituita dal d.lgs. 150/2015 – coordina le politiche per il lavoro per le persone in cerca di occupazione o di ricollocazione dei disoccupati. L’Agenzia coordina coordina la Rete nazionale dei servizi per il lavoro, che promuove i diritti al lavoro, alla formazione e all’elevazione professionale.
ANPAL è responsabile del sistema informativo per la gestione del mercato del lavoro, dove confluiscono le informazioni su chi cerca lavoro, utili all’inserimento professionale. Il sistema informativo permette anche di monitorare le prestazioni erogate. L’Agenzia gestisce l’albo nazionale dei soggetti accreditati per le politiche attive, il repertorio nazionale degli incentivi all’occupazione e attività e programmi europei per la formazione e l’occupazione.


Nell’ambito di un percorso di innovazione intrapreso dall’Agenzia è giunta online MyANPAL: la nuova area riservata dell’agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro. Cittadine e cittadini e operatrici e operatori, a partire dal 11 marzo, hanno a disposizione una porta unica di accesso ai servizi digitali di ANPAL.
Per accedere all’area riservata, basta usare le proprie credenziali d’accesso. La nuova sezione della piattaforma offre un kit di nuove funzionalità progettate con l’obiettivo di facilitare la gestione delle attività quotidiane delle persone.
Entrando in MyANPAL si accede a una scrivania digitale che consente di:
– Accedere ai servizi ANPAL
– Visualizzare comunicazioni di servizio sempre aggiornate
– Consultare le domande frequenti (Faq) e i manuali dedicati al supporto.
MyANPAL è stata progettata secondo una logica che pone al centro le persone, coinvolgendole già in fase di sviluppo.